Perché il marshmallow non riesce mai a tenere un segreto?
Perché... si scioglie subito! 😜
Ecco, con questa battuta (orribile, lo so), abbiamo appena introdotto il nostro protagonista di oggi: i marshmallow fatti in casa!
Sono veloci, semplici, scenografici ed economici: cosa si può volere di più? Se poi, come me, in frigorifero vi rimangono sempre albumi inutilizzati (a casa mia succede sempre), questa è la ricetta perfetta per recuperarli con gusto!
Gli ingredienti? Pochi ma buoni: acqua, zucchero e albumi. Niente più scuse, prepariamoli insieme!
INGREDIENTI
Per lo sciroppo:
90 gr di sciroppo di glucosio (oppure miele)
80 gr di acqua
220 gr di zucchero
Per il composto:
100 gr di albumi (circa 3 uova medie)
17 gr di gelatina (una busta normale)
85 gr di acqua fredda
Per la polvere finale:
100 gr di zucchero a velo
80 gr di maizena
N.B. Se usate il miele invece dello sciroppo di glucosio, non preoccupatevi, il risultato non cambierà troppo! Se scegliete lo sciroppo, però, otterrete marshmallow più compatti e "classici", mentre con il miele saranno più morbidi e... squishosi! 😋
PROCEDIMENTO
Ammolliamo la gelatina:
In una ciotola, mettiamo la gelatina con l’acqua fredda. L’acqua deve essere fredda per non sciogliere la gelatina, ma semplicemente reidratarla.
Preparate lo sciroppo:
In un pentolino, mescoliamo l’acqua, lo zucchero e lo sciroppo di glucosio (o il miele). Portiamo il tutto a una temperatura di 110°C. Non avete un termometro da cucina? Nessun problema! Usate uno di questi due metodi alternativi:
Metodo 1: Quando il composto diventa ambrato e inizia a fare le bollicine, è pronto.
Metodo 2: Versate qualche goccia di composto in un bicchiere di acqua fredda. Se la goccia si scioglie, dovete aspettare un po' di più. Sarà pronto quando la goccia, a contatto con l’acqua, forma una piccola bolla che potete toccare e modellare con il dito.
Montiamo gli albumi:
Mentre lo sciroppo si raffredda un po', montiamo gli albumi a neve ferma. Quando sono pronti, aggiungiamo il composto di zucchero e sciroppo a filo, facendo attenzione a non smontare gli albumi.
Aggiungiamo la gelatina:
La gelatina, che avrà assorbito tutta l’acqua, va messa nel pentolino ancora caldo (non sul fuoco!) e sciolta. Poi, aggiungiamola al composto di albumi e zucchero.
Unire le polveri:
Setacciamo insieme lo zucchero a velo e la maizena. Una volta preparato il composto di marshmallow, spolveriamo una teglia con questa miscela di polveri, in modo che non si attacchi.
Versiamo il composto:
Ora possiamo versare il composto nella teglia, facendo attenzione perché i marshmallow tendono a indurirsi rapidamente. Per evitare problemi, vi consiglio di preparare già la teglia prima di iniziare!
Lasciamo riposare:
Dopo aver versato il composto, lasciamo riposare per 10-15 minuti, poi spolverizziamo un altro strato di zucchero a velo e maizena. Ora è il momento di lasciar riposare i marshmallow per tutta la notte (10-15 ore).
Risultato finale:
La consistenza finale dei marshmallow dipende da quanto bene avete montato gli albumi. Se volete un risultato perfetto, montateli per almeno 10-15 minuti!
CONSERVAZIONE:
Conservate i marshmallow in un barattolo ermetico e, se si attaccano tra di loro, basta aggiungere un po' di polvere per separarle facilmente. Sono perfetti per essere gustati in compagnia e si conservano per un massimo di due settimane.
PERSONALIZZAZIONE:
Vuoi dare un tocco unico ai tuoi marshmallow? Puoi aggiungere coloranti alimentari per renderli vivaci e irresistibili! O, se preferisci, aromatizzarli con essenze come vaniglia, fragola o limone, per un'esplosione di gusto a ogni morso!
E voilà!
I vostri marshmallow fatti in casa sono pronti per essere gustati! Facili, golosi e divertenti da preparare, sono il dolce perfetto per qualsiasi occasione!
Aggiungi commento
Commenti